Casa Grazia Victorya 1607 Cerasuolo di Vittoria DOCG
Dai terreni sabbiosi del lago Biviere nasce Victorya 1607, vino che coniuga l’eleganza del Frappato alla piena forza del Nero D’Avola. Intenso ed avvolgente nelle sue sfumature rosso rubino, ricorda già dal colore le caldi estati siciliane, esprimendo al naso sentori di frutta rossa fresca e note floreali di rose e violette.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Casa Grazia Victorya 1607 è un Cerasuolo di Vittoria DOCG prodotto da uve 50% Frappato e 50% Nero d'Avola, nel territorio della Riserva naturale del lago Biviere. Viene vinificato in serbatoi di acciaio e una volta terminata la fermentazione, prosegue la maturazione in acciaio per 8 mesi.
Alla vista presenta un colore rosso rubino, al naso esprime note di frutta rossa fresca, rosa e violette. Al palato è intenso ed avvolgente, coniuga l'eleganza del frappato alla struttura del Nero d'Avola.
LA CANTINA
Casa Grazia nasce da un sogno che racchiude in sé un destino. Tutto parte nei primi anni del Novecento, quando la famiglia Brunetti inizia la coltivazione delle proprie terre, e fra uliveti e frutteti, avvia la produzione di uve da mosto e di uva da tavola. Negli anni Ottanta, quando impegni lavorativi portano Angelo Brunetti ad occuparsi di altro, è Maria Grazia Di Francesco, sua compagna di vita e di viaggio, a raccoglierne il sogno, prendendosi cura di quei vigneti, scoprendosi così donna del vino, affascinata dalla vigna. Il 2005 è l’annata di un ottimo Nero d’Avola che incoraggia ad un passo ulteriore. Così dopo lunghi decenni di lavoro della terra e dei vigneti, Casa Grazia imbottiglia per la prima volta le proprie uve, figlie del Lago Biviere.Luogo caro alla memoria popolare, riserva di specie protette e piante rare, il Biviere disegna un terroir particolare dalla spiccata sapidità, tratto distintivo dei vini Casa Grazia.