Descrizione
Luna Sicana Pizziferru è una DOC Sicilia composta da uve di Perricone. Vinificazione in rosso, con lieviti propri dell’uva, senza additivi di fermentazione, 1 mese di macerazione con le bucce e svinatura. Passaggio in vasca di acciaio per 4 mesi. Successivi 10 mesi in barrique di rovere francese di tostatura media, passaggio in vasca di acciaio per altri 4 mesi e poi riposo in bottiglia.
Speziato, dove ginepro e pepe nero sono le componenti principali. Il corpo è equilibrato, classici frutti rossi, profumi di marasca e confetture, prugne e ciliegie e alcuni tocchi vegetali.
LA CANTINA
Luna Sicana nasce da un giovane amore per la Sicilia, antica e produttiva terra che da secoli affascina ogni viaggiatore e che è stata eletta, non da pochi, a dimora di radici future. Situata in una valle, a Casteltermini in provincia di Agrigento, nel 2008 Luna Sicana comincia l’avventura, spinta dalla volontà di esaltare le potenzialità di questa terra meravigliosa con la coltivazione di vigneti, uliveti, pistacchieti ed altre coltivazioni legate al territorio. La valorizzazione dei vitigni autoctoni, la sperimentazione di nuovi prodotti e la loro realizzazione conseguita mantenendo un’elevata qualità in tutte le fasi del processo lavorativo, sono il senso che vogliono dare a questa realtà nuova in un mondo antico. Luna Sicana dal 2012 gestisce tutte le sue coltivazioni e fasi di lavorazione con regime biologico certificato.