Planeta Eruzione 1614 Pinot Nero IGT
Tra i terrazzamenti di Sciaranuova – al limitare della sciara formata dalla storica eruzione del 1614, durata ben 10 anni – la più piccola delle parcelle ospita 3.000 piante di Pinot Nero, varietà che da secoli viene coltivato in zona, seppur non in maniera costante e diffusa. Il risultato è una versione assolutamente originale di questo aristocratico vitigno.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Planeta Eruzione 1614 è un Pinot Nero IGT prodotto tra i terrazzamenti di Sciaranuova. Le uve, raccolte in cassa, sono state selezionate a mano e inviate alla diraspatura, senza essere pigiate. Dopo l’inoculazione fermentarono in tonneaux aperti, intorno ai 22° C, con soffici follature manuali; 12 giorni di permanenza sulle bucce, seguita da pressatura in basket press.
Pietra focaia, inchiostro, prugne selvatiche e ciliegie tra i profumi di questa versione molto particolare del Pinot nero. Tannini vellutati ma reattivi in bocca procurano un rosso vivace, ma gentile ed elegante nello stesso tempo. “Good vibrations”.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.