Pupillo Solacium Moscato Passito Siracusa DOC

Pupillo Solacium Moscato Passito Siracusa DOC

16,50 €
Tasse incluse

Solacium, il rifugio dell’Imperatore, il giardino delle delizie. Vino bianco dolce naturale, è ottenuto da uve sovramaturate sulla pianta. La specificità delle terre ove è prodotto, punto di incontro tra le brezze marine dello Jonio ed il Maestrale, conferisce al Solacium una inconfondibile personalità che si esprime in un sapore molto intenso e persistente.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Siracusa DOC
Vitigni
Moscato Secco
Vol. Alcolico
14,5%
Formato Bottiglia
50 cl
Abbinamenti
Pasticceria
2329

Descrizione

Pupillo Solacium è una Siracusa DOC composta da uve di moscato passite. Sovra-maturazione in pianta, diraspatura, due settimane di macerazione in acciaio e un primo affinamento in bottiglia di un anno.

Colore ambra. Complesso, albicocche secche, nota balsamica, arance candite, mela candita. Molto delicato, con note iodate, datteri, fichi secchi, miele di corbezzolo. Non stucchevole ma vibrante, con lunga persistenza

LA CANTINA

Pupillo è stata fondata nel 1909 occupando l’estensione dell’antico Feudo Targia, luogo ricco di reperti di epoca greca, romana, araba e normanna, oggi integralmente inserito nel Parco Archeologico delle Mura Dionigiane. I fertili e variegati suoli della Targia hanno sempre contrinuito a produzione agricole di eccellenza, diventando rinomati nel corso dei secoli anche per la produzione di vini di grande qualità. Nino Pupillo ha dedicato più di venti anni a dare nuova vita alla produzione vitivinicola di Targia. Incoraggiato da numi tutelari del calibro di Gino Veronelli, Carlo Hauner e Giacomo Tachis, diede vita negli anni ‘90 alla sua prima etichetta, il Solacium. La missione di coltivare e rivitalizzare il moscato bianco a Siracusa è adesso nelle mani dei figli Carmela e Sebastiamo, impegnati anche sui nuovi fronte dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.

Simili a ciò che hai visto