Castello Solicchiata Rosso IGT 2014
ll Castello Solicchiata è un rosso siciliano prodotto sull’Etna in stile tipicamente bordolese. È un blend di uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon affinato a lungo in barrique.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Il Castello di Solicchiata è un Rosso IGT, Terre Siciliane composto da uve di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, coltivate sulle pendici sud-occidentali del vulcano Etna. Viene vinificato in barrique per circa 48 mesi e terminata la fermentazione alcolica il vino viene imbottigliato e prima della messa in commercio è previsto un affinamento in bottiglia nelle cantine del Castello per circa 36 mesi.
Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso esprime sentori intensi, fruttati e speziati di tabacco, caffè e cacao ed eleganti note balsamiche. Al palato risulta pieno e avvolgente, con tannini maturi e ricchi che lo rendono perfettamente bilanciato e con un finale lunghissimo.
LA CANTINA
La famiglia Spitaleri ha una lunga tradizione nella produzione di vino, risalente al 14esimo secolo e legata all'Ordine degli Ospitalieri, riconosciuti come gli inventori del vino di marca più antico del mondo nel 1102. Nel 1852, Felice Spitaleri, Marchese di Sant'Elia e Barone di Solicchiata, dopo il suo "grand tour", fondò la casa vinicola come la conosciamo oggi. Felice fu un pioniere nell'arte enologica, creando il primo taglio bordolese d'Italia e diventando il fornitore ufficiale della Real Casa Savoia nel 1890. Nel 1907, Antonino Spitaleri, discendente di Felice, interruppe la produzione commerciale e mantenne solo alcune vigne per uso familiare. Attualmente, La famiglia Spitaleripossiede tenute in Sicilia orientale, dove coltiva arance rinomate. Le tenute sono situate su terreni vulcanici e sono caratterizzate da terrazzamenti, muri a secco e un efficiente Chateau dedicato alla produzione del vino. La famiglia coltiva principalmente vitigni francesi come Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, che prosperano grazie al clima elevato a 800 metri sul livello del mare e ai generosi 80 ettari di terreno della vigna Castello di Solicchiata. Inoltre, il Pinot Nero viene coltivato a un'altitudine compresa tra 1000 e 1200 metri sul livello del mare, con un clima più fresco e suoli più sottili.