Pupillo Targetta Catarratto Sicilia DOC

Pupillo Targetta Catarratto Sicilia DOC

7,79 €

Le mura dionigiane che delimitano il feudo costruite dal Tiranno Dionisio di Siracusa tra il 402 A.C. ed il 397 A.C. cingevano l’antica città di Siracusa e si riunivano nel punto più alto al Castello Eurialo. Le terre sottostanti, ricche di calcare e vulcaniti, si sono rivelate con grande sorpresa, particolarmente adatte al nuovo vitigno: Catarrato lucido.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Siracusa DOC
Vitigni
Catarratto
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei
2335

Descrizione

Pupillo Targetta è una Siracusa DOC composta da uve di Catarratto. Deraspatura, pigiatura leggera, no crio-macerazione, fermentazione a temperatura controllata in acciaio.

Oro nuovo, brillante. Avvolgente, ricco di frutta matura, zenzero candito con note di alloro e ginestra. Sapido, fresco, buona salinità, rotondo ma con buona spalla di acidità

LA CANTINA

Pupillo è stata fondata nel 1909 occupando l’estensione dell’antico Feudo Targia, luogo ricco di reperti di epoca greca, romana, araba e normanna, oggi integralmente inserito nel Parco Archeologico delle Mura Dionigiane. I fertili e variegati suoli della Targia hanno sempre contrinuito a produzione agricole di eccellenza, diventando rinomati nel corso dei secoli anche per la produzione di vini di grande qualità. Nino Pupillo ha dedicato più di venti anni a dare nuova vita alla produzione vitivinicola di Targia. Incoraggiato da numi tutelari del calibro di Gino Veronelli, Carlo Hauner e Giacomo Tachis, diede vita negli anni ‘90 alla sua prima etichetta, il Solacium. La missione di coltivare e rivitalizzare il moscato bianco a Siracusa è adesso nelle mani dei figli Carmela e Sebastiamo, impegnati anche sui nuovi fronte dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto