Avide Barocco Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

Avide Barocco Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

23,50 €
Tasse incluse

Vino strettamente legato al territorio, fin dalla prima vendemmia, riprendeva con cura i tratti del Tardo-Barocco Ibleo, ogni vendemmia con una sua etichetta ed un particolare differente del risultato della ricostruzione del territorio dopo il terremoto del 1693.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
DOCG Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Vitigni
Frappato, Nero D'Avola
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne
01408

Descrizione

Avide Barocco è un Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG prodotto da uve 70% Nero d'Avola e 30% Frappato, coltivate nel territorio di Bastonaca. Viene vinificato in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e una volta terminata la fermentazione, prosegue la maturazione in barrique per 15-20 mesi. Seguirà un affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Alla vista presenta un colore rosso ciliegia con riflessi violacei, al naso esprime note di frutti rossi, leggere spaziature che aumentano in base all'invecchiamento. Al palato è ben strutturato, fresco ed elegante.

LA CANTINA

La storia dell'azienda di Francesco De Stefano inizia con il suo primo atto di acquisto di un vigneto. Nel corso degli anni, l'azienda cresce e nel 1930 viene acquisita una proprietà con un grande palmento, che diventa il centro della produzione vinicola. Successivamente, nel corso degli anni, vengono fatte importanti acquisizioni di nuove proprietà, tra cui una nella suggestiva "valle d'oro", famosa per la fertilità del terreno. L'azienda si afferma per la produzione di vini di qualità, come il Cerasuolo di Vittoria Etichetta Nera, conosciuto come "il vino con la rosa", e l'Etichetta Oro, che si distingue per l'invecchiamento in grandi botti di rovere. Nasce anche il Barocco, un cerasuolo di Vittoria Classico, che rappresenta l'indissolubile legame tra il vino e il territorio di origine. Avide si impegna anche nella sostenibilità ambientale, installando un impianto fotovoltaico per diventare quasi autosufficiente dal punto di vista energetico. Collaborazioni con figure di spicco come lo scrittore Andrea Camilleri aggiungono un tocco di orgoglio, letteratura ed arte alla storia dell'azienda.

Simili a ciò che hai visto