Duca di Salaparuta Lavico Nerello...

Duca di Salaparuta Lavico Nerello Mascalese Etna DOC

18,50 €
Tasse incluse

Autoctono delle pendici dell’Etna, il Nerello Mascalese assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene allevato. Sui terrazzamenti della Tenuta di Vajasindi queste uve a bacca nera danno vita a Lavico Etna Rosso, un vino dalla struttura elegante, che in parte affina in barrique di rovere francese, fresco e delicatamente sapido.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
13,5%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di carne, Antipasti di pesce, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce
0026

Descrizione

Duca di Salaparuta Lavico è una Etna DOC composto interamente da uve di Nerello Mascalese. Diraspatura delle uve cui segue una soffice pigiatura delle stesse. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata (28°C). Dopo la svinatura, il vino ottenuto svolge la fermentazione malolattica nelle stesse vasche. In parte il vino affina in vasche di cemento ed in parte affina in barrique di rovere francese per circa 12 mesi e successivamente affina in bottiglia per tre mesi in bottiglia prima di uscire sul mercato.

Rosso rubino con lieve riflesso granata. Intrigante e complesso. Caratterizzato dall’unione delle note di piccoli frutti rossi con le sensazioni balsamiche e minerali, che a sua volta si fondono con le note vanigliate e speziate. Strutturato ed elegante, di buona freschezza e delicata sapidità, il tannino si presenta maturo ed equilibrato. Lunga la persistenza gustativa

LA CANTINA

Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833. Riunite in un’unica realtà dalla famiglia Reina, le due aziende, costituiscono oggi il primo Gruppo vitivinicolo privato dell’Isola e ne raccontano la storia e la terra attraverso luoghi successivi come le Tenute e le storiche Cantine di Marsala e di Casteldaccia, ma soprattutto attraverso i vini. Tre marchi, ognuno testimone di un territorio e delle sue peculiarità, e una gamma completa di vini in grado di soddisfare ogni occasione di consumo e abbinamento.

Simili a ciò che hai visto