Planeta Eruzione 1614 Riesling IGT
4500 piante di Riesling ranano. Una varietà straordinaria, che ama le terre laviche e che trae giovamento dagli oltre 800 m s.l.m. dei terrazzamenti ai margini della sciara creatasi dopo l’eruzione del 1614, con i suoi dieci anni di durata la più lunga in epoca storica.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Planeta Eruzione 1614 è una IGT Terre Siciliane interamente composta da uve Riesling. Le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8 °C; selezionate a mano e inviate ad una leggera pigiadiraspatura e a pressatura soffice; il mosto decantato viene travasato e inoculato con lieviti e fermenta a 15 °C, in acciaio inox; il vino così ottenuto rimane sino a giugno sulle fecce fini con continue agitazioni
Un vino unico, primo Riesling sull'Etna e in Sicilia. Colore tenue con riflessi verdi. Naso ancora giovane con tutti i precursori tipici della “varietà dei re”: mela bianca, susina, limone, fiori gialli. Il gusto è forse il suo punto di forza in questa fase giovanile, con quel gusto “minerale” sul quale tanti esperti si confrontano per poterlo descrivere.
LA CANTINA
Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.