Milazzo Fondirò
Uno spuntone di roccia calcarea spudorata che emerge nella valle opposta alla cantina, in contrada Fondirò. Un poggio con un notevole pendio circondato dai terreni argillosi del fondo valle che dà vita ad un suolo davvero particolare. Un microclima speciale, dove grazie al pendio il terreno trova una maggiore protezione dai raggi solari. La sinergia tra tutti questi elementi è ciò da cui nasce il Cru Milazzo Fondirò.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Milazzo Fondirò è un Vino rosso prodotto da una particolare selezione di Milazzo definita V12, propagata partendo da un antico biotipo di Perricone. Vinificato in serbatoi di acciaio, svolge la malolattica in botti di rovere. Completa il suo affinamento in rovere per 36 mesi ed infine una permanenza in bottiglia di minimo 12 mesi.
Alla vista presenta un colore rosso violaceo intenso, al naso esprime sentori di prugna, mirtillo, note di china e pepe. Al palato è potente, vigoroso con un tannino elegante.
LA CANTINA:
Per i Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha fatto i primi produttori di spumanti con metodo classico in terra di Sicilia. Un cammino che prosegue nel segno della valorizzazione della tradizione aziendale, con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita, uniti nella volontà di dare continuità alla produzione Milazzo. Tra i primi viticoltori siciliani, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Questo ha consentito nel corso degli anni, insieme ad altri nomi eccellenti, al recupero della tradizione vitivinicola dell’isola senza tralasciare la sperimentazione e innovazione, che ha portato tra le altre l’adozione in Sicilia delle uve Chardonnay con il preciso intento di arrivare a produrre un grande spumante Metodo Classico Siciliano