Louis Roederer Blanc de Blancs Champagne Brut
Sostenuto dalla freschezza salina del calcare, questo Blanc de Blancs è un vino slanciato, diritto, luminoso, con una texture carezzevole e incipriata, nella quale la mineralità si lega delicatamente alla materia. È il trionfo degli Chardonnay!
Dettagli del prodotto
Descrizione
Louis Roederer è uno Champagne composto al 100% da Chardonnay. La cuvée Blanc de Blancs Vintage viene affinata sulle fecce in media per 5 anni, seguiti da un riposo di almeno 6 mesi dopo la sboccatura per perfezionarne la maturazione.
Di colore oro brillante e riflessi verdi, nel bicchiere sale un morbido, regolare e lento perlage. Ci sono profumi puri, delicati e ariosi con sfumature di fiori delicati (caprifoglio, gelsomino), agrumi maturi (cedro). Con l’areazione appaiono note di iodio accompagnate da quelle più calde e dolci di pasticceria. Al palato è denso, finemente piccante e tonificante. L'attacco è fresco ed energico grazie agli agrumi (arancia), frutta secca e vaniglia del Madagascar. La bolla si scioglie delicatamente e lascia il posto a una freschezza gessosa, rivelando un finale a prima vista leggero e polveroso, ma che sorprende per una vera accelerazione finale con tannini fini e toni speziati.
La Maison
Erede della Maison de Champagne nel 1833, imprenditore ed esteta, Louis Roederer prende la decisione lungimirante di arricchire il vigneto per controllare tutte le fasi dell’elaborazione del vino e crea uno stile, uno spirito e un gusto del tutto originali. Nella metà del XIX secolo, con l’acquisto di vigne selezionate con istinto e spirito eclettico sulle terre dei Grands Crus de Champagne, Louis Roederer va controcorrente rispetto agli usi dell’epoca. Mentre altri acquistano l'uva, Louis Roederer cura il vigneto, decifra il carattere di ogni appezzamento e acquista metodicamente i migliori. Persuaso che la quintessenza di un grande vino risieda nella terra, amante della tradizione e volto al futuro, Louis Roederer traccia un destino d’eccezione per la Casa che da allora porterà il suo nome. Il suo successore, Louis Roederer II, è animato dalla stessa visione paziente dello champagne, la stessa concezione patrimoniale della tenuta viticola, la stessa intraprendenza.