Pietradolce Barbagalli 2017 Etna...

Pietradolce Barbagalli 2017 Etna Rosso DOC

171,31 €

La massima espressione dell'Etna, la più pura di Pietradolce. Fortemente acclamato dalla critica internazionale, è sicuramente tra le migliori produzioni siciliane.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
15%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati

Descrizione

Pietradolce Barbagalli Etna Rosso è un Sicilia DOC ottenuto da uve 100% Nerello Mascalese coltivate in un piccolissimo appezzamento in Contrada Rampante, area "Barbagalli", versante Nord dell'Etna. Nasce da vigneti pre-fillossera caratterizzati da un sottosuolo sabbioso, le cui viti hanno un’età media che oscilla tra i 100 e i 120 anni. La macerazione avviene a contatto con le bucce per circa 18 giorni, segue pressatura soffice, in seguito affinamento svolto per 20 mesi in tonneaux di rovere francese per poi rimanere in bottiglia per diverso tempo. 

Alla vista presenta un colore rosso rubino luminoso, al naso presenta un profilo stratificato e complesso, esprime note di rabarbaro, tabacco, spezie dolci, tamarindo fino alla ciliegia sotto spirito, al palato vellutato e dal tannino raffinato ed elegante.

LA CANTINA

A Solicchiata, frazione situata a pochi chilometri dal Comune di Castiglione di Sicilia sul versante Nord dell’Etna, si trova Pietradolce. Qui si racconta una storia di passione e attaccamento alla terra, la storia della famiglia Faro e di un’azienda che è un tutt’uno con il suo territorio. Tra ginestre, betulle e altre specie indigene etnee si stagliano i vigneti dell’azienda. L’amore per la terra, il rispetto per l’ecosistema, nonché delle tradizioni etnee rappresentano il cuore della filosofia aziendale. L’azienda, da sempre, si avvale di metodi di coltivazione biologica, senza l’impiego di pesticidi o insetticidi, improntati alla sostenibilità ambientale, sia in vigna che in cantina.

Simili a ciò che hai visto