Morgante Nero D'Avola Sicilia DOC
Descrizione
Morgante Nero D’Avola è un vino rosso Sicilia DOC. Le uve, raccolte nella prima metà di settembre, da terreni calcareo argillosi di medio impasto a circa 450/550 metri s.l.m. vengono vinificate in serbatoi di acciaio inox con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni a temperatura controllata di 25-28°C. Fermentazione malolattica interamente svolta in serbatoi d’acciaio inox.
Rosso intenso molto carico con riflessi violacei. Naso fine e pulito, molta frutta, ciliegia, sfumature di nocciola ed anche alcune erbe aromatiche fresche. In bocca si mostra equilibrato da medio a corposo, tannini morbidi ed un succoso finale fruttato
LA CANTINA
La famiglia Morgante è particolarmente attenta alle esigenze dei propri consumatori ed è per questo che si impegna costantemente ad ottenere dei prodotti di altissimo livello qualitativo. Questo impegno si concretizza in una strategia produttiva orientata ad un continuo ed attento controllo dell’intero processo, dalla fase di coltivazione fino al prodotto finito, nel pieno rispetto delle indicazioni tecniche e degli specifici obblighi dettati dalle vigenti normative nazionali ed internazionali. Inoltre, per la produzione dei loro vini, si avvalgono della consulenza dell’ enologo Riccardo Cotarella con il quale pianificano il continuo perfezionamento delle tecniche produttive.