Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC
Ben Rye, figlio del vento. Simbolo della viticoltura eroica sull’isola di Pantelleria dove nasce uno dei vini naturali dolci più apprezzati al mondo. Frutto di un processo produttivo sartoriale. Durante la prima raccolta manuale, si selezionano attentamente le uve che vengono destinate all’appassimento naturale al sole sui graticci. Al mosto ottenuto dalle uve della seconda raccolta si aggiunge, in fermentazione, l’uva passa sgroppolata a a mano che rilascia tutto il suo potenziale aromatico.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Donnafugata Ben Rye è un Passito di Pantelleria DOC prodotto con uve di Zibibbo (Moscato di Alessandria). Affinamento in vasca per 8 mesi e almeno 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso che spazia da note fruttate di albicocca e scorza di arancia candita, a sentori di macchia mediterranea. In bocca si ritrovano le note fruttate e i sentori di erbe aromatiche, unite a dolci nuance di miele. Intenso e persistente, con uno straordinario equilibrio tra freschezza e dolcezza, Ben Ryè è un Passito di Pantelleria ammaliante, tra i vini dolci più apprezzati al mondo. Residuo zuccherino 192 g/l
LA CANTINA
Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile. Oggi i figli José e Antonio, insieme ad una squadra di persone orientate all’eccellenza, guidano un’azienda rappresentativa del Made in Italy. Donnafugata è un mondo ricco di colori e valori senza tempo, vini dallo stile unico, piacevoli ed eleganti. Le etichette d’autore raccontano con un linguaggio fantastico, femminile e identitario i colori della Sicilia e il carattere dei vini.