Alberelli di Giodo Carricante 2022 IGT
Il fascino irresistibile del vulcano ha fatto innamorare Carlo Ferrini, nasce così Alberelli di Giodo in un raffinato Carricante.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Alberelli di Giodo Carricante è composto interamente da uve di Carricante coltivate nel versante nord del vulcano, nelle contrade di Rampante e Pietrarizzo tra i 700 e 950 metri d’altezza. Le vinificazioni delle uve si svolgono in vasche d’acciaio per 20 giorni, dopodiché il vino rimane a contatto sulle fecce fini per altri 6 mesi e in seguito sosta in bottiglia per ulteriori 10 mesi.
Alla vista è giallo paglierino intenso, al naso esprime note di frutti a polpa bianca come pesca e pera, pompelmo, citronella e gelsomino. Al palato è fresco e sapido.
LA CANTINA
Carlo Ferrini è uno dei più noti enologi d’Italia. Da oltre 30 anni lavora al servizio del vino in tutta Italia, dal Trentino fino alla Sicilia, dove fa nascere tra i tanti vini alcune delle etichette più famose del paese. Nel 2002 acquista la prima particella di terreno a Montalcino e così inizia una nuova sfida, un’avventura, ma soprattutto è il coronamento di una passione. Successivamente si lascia affascinare dal Vulcano, cominciando così a produtte degli Etna DOC.