Planeta Nerello Mascalese Etna DOC

Planeta Nerello Mascalese Etna DOC

18,90 €
Tasse incluse

Dalla cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura etnea, nasce questo vino. Da uve Nerello Mascalese, alla ricerca di una espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir dell’Etna.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di carne, Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Salumi, Secondi di pesce
1672-1

Descrizione

Planeta Nerello Mascalese è una Etna Doc che nasce nella cantina di Feudo di Mezzo. Le uve, raccolte in cassa, se necessario, vengono subito refrigerate a 10 °C di temperatura, poi selezionate a mano; dopo pigiadiraspatura, fermentano a 23 °C in tini di legno e in vasche di acciaio; rimangono sulle bucce per 14 giorni, con un rimontaggio e due follature manuali al giorno; vengono svinate con l’aiuto della pressa verticale; il vino così ottenuto viene affinato in tini di legno e acciaio per 6-8 mesi.

Rosso scarico con note porpora. Vaniglia, amarena, fragolina di bosco, un tocco floreale pulitissimo. Bocca carnosa eppure scorrevole. Frutto molto espressivo con incursioni aromatiche più complesse di sottobosco, mirto e spezie orientali. Vino che inaspettatamente si trasforma in un campione di rosso beverino dalla sapidità marcata con un profilo gustativo che fa emergere una traccia ferrosa, di rabarbaro e pepe nero molto coinvolgenti.

LA CANTINA

Da cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia Planeta si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola in una terra complessa come la Sicilia, con un approccio sempre orientato all’apertura, all’innovazione. Laddove troppo spesso il mondo agricolo si è rinchiuso in vetusti schemi di consuetudini sociali e pratiche produttive, la famiglia ha ereditato, di generazione in generazione, un istinto proteso a cambiare e a generare cambiamenti positivi intorno alla cultura del vino e tra le persone.

Simili a ciò che hai visto