Ciavolich Montepulciano d'Abruzzo DOP
Un rosso fresco e versatile, ma al contempo di corpo e struttura.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Ciavolich Montepulciano d'Abruzzo è un DOP prodotta interamente da uve di Montepulciano d'Abruzzo, coltivate e vinificate nella zona di Pianella, in provincia di Pescara. Vinificato e affinato in acciaio per circa 18 mesi, in seguito viene imbottigliato e messo in commercio dopo 6 mesi.
Alla vista presenta un colore rosso porpora, al naso esprime note di confettura di frutti rossi, al palato è tannico e corposo.
LA CANTINA
La famiglia Ciavolich, originaria della Bulgaria e trasferitasi in Italia nel 1560 per sfuggire alle invasioni saracene, si stabilì a Miglianico (Ch). Nel 1700 divennero proprietari terrieri e, nel 1853, Francesco Ciavolich fondò una cantina, oggi tra le più antiche d’Abruzzo. Un matrimonio importante alla fine del 1800 con Ernestina Vicini segnò l'espansione aziendale verso Loreto Aprutino. Durante la Grande Guerra, Giustino Ciavolich si dedicò alla gestione delle terre, trasmettendo la passione per l'agricoltura al figlio Giuseppe. Nel 1943, la famiglia fu costretta a rifugiarsi nella cantina sotterranea durante l'occupazione tedesca. Negli anni '60, dopo la divisione ereditaria, Giuseppe piantò vigneti a Loreto Aprutino. Oggi Chiara Ciavolich continua a coltivare i vigneti, mantenendo viva la tradizione familiare.