Zenato Ripassa DOC
Descrizione
Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore è un vino composto da uve Corvina, Rondinella e Oseleta, coltivate nei vigneti della Valpolicella, Veneto. Il vino è ottenuto attraverso la tecnica del "Ripasso", che prevede una seconda fermentazione sulle vinacce dell'Amarone, seguita da un affinamento di 18 mesi in botti di rovere.
Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso, al naso esprime note complesse di frutti rossi maturi, spezie dolci e un leggero tocco di vaniglia. Al palato è corposo, avvolgente, con tannini vellutati e un finale lungo e persistente.
LA CANTINA
Zenato, fondata nel 1960 da Sergio Zenato a Peschiera del Garda, è una delle cantine più prestigiose del Veneto. Situata nelle zone di produzione del Lugana e della Valpolicella, unisce tradizione e innovazione per creare vini che esprimono al meglio il territorio. L'azienda si distingue per l'attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, come la Corvina e il Trebbiano di Lugana. Riconosciuta a livello internazionale, Zenato è sinonimo di qualità ed eleganza, con l'Amarone della Valpolicella come emblema della sua eccellenza enologica.