Francesco Intorcia Heritage Pre British Vino Bianco
Dalla tradizione del vino Perpetuo nasce una rara creazione: il vino bianco Pre British.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Francesco Intorcia Heritage Pre British è un vino bianco prodotto da uva monovarietale autoctona a bacca bianca coltivate nel territorio di Marsala. Dopo la macerazione, le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e fatte macerare a temperatura costante. Dopo la svinatura, il vino viene trasferito in botti perpetue da 1000 litri, per l’affinamento per almeno 6/8 mesi. Viene ripresa la tradizione del territorio: il vino perpetuo che consiste nella ricolmatura di una cuvée come selezione delle migliori annate. Tecnica di affinamento in uso prima dello sbarco degli inglesi e base per la successiva produzione del Marsala. Terminato il periodo di affinamento viene messo in bottiglia dove riposa per ulteriori 4/6 mesi.
Alla vista è giallo paglierino luminoso, al naso evidenti sentori erbacei, frutti gialli maturi, spezie dolci, di mandorle appena tostate e note balsamiche, al palato è fresco e minerale, pieno e in linea con il profilo olfattivo.
LA CANTINA
Fondate nel 1930, le Cantine Intorcia nascono da una piccola realtà familiare, che ai tempi ruotava attorno ad un piccolo baglio contadino, oggi trasformato in un’impresa vinicola estesa. Cuore pulsante è il Marsala Doc, denominazione su cui Intorcia ha puntato tutto e che sta cercando di tutelare al massimo con il suo progetto “Heritage”, una linea di etichette create per custodire e preservare l’eredità di una famiglia e di un territorio.