Descrizione
Alberelli di Giodo Nerello Mascalese è composta interamente, per l'appunto, da uve di Nerello Mascalese coltivate nel versante nord del vulcano, nelle contrade di Rampante e Pietrarizzo tra i 700 e 950 metri d’altezza. Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio aperte, affinamento in tonneaux da 500/700 litri per 18 mesi, successivamente passa in cemento per un breve periodo prima fermarsi in bottiglia per 12 mesi.
Alla vista è rosso rubino chiaro, al naso esprime note di piccoli frutti rossi come ribes e ciliegia, di arancia sanguinella, erbe aromatiche, piante officinali e spezie orientali, al palato tannino elegante, complesso e di buona persistenza, finale minerale.
LA CANTINA
Carlo Ferrini è uno dei più noti enologi d’Italia. Da oltre 30 anni lavora al servizio del vino in tutta Italia, dal Trentino fino alla Sicilia, dove fa nascere tra i tanti vini alcune delle etichette più famose del paese. Nel 2002 acquista la prima particella di terreno a Montalcino e così inizia una nuova sfida, un’avventura, ma soprattutto è il coronamento di una passione. Successivamente si lascia affascinare dal Vulcano, cominciando così a produtte degli Etna DOC.