Pietradolce Sant'Andrea Carricante 2018 Terre Siciliane IGT
Sant’Andrea è un vino che rappresenta l’esaltazione del Carricante da una vigna antichissima.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Pietradolce Sant'Andrea è un Terre Siciliane IGT ottenuto da uve di Carricante in purezza, coltivate nel territorio di Milo, Versante Est dell’Etna. La sua produzione molto limitata è il risultato di una selezione di viti pre-phylloxera, alcune delle quali hanno raggiunto l’età di 150 anni. La diretta esposizione al mare e l’influenza della Valle del Bove caratterizzano il microclima di questa vigna, creando un areale perfetto per il Carricante. Dopo una lunga macerazione sulle bucce in botte di rovere da 2000 litri, il vino riposa in bottiglia per due anni e mezzo prima del rilascio.
Alla vista presenta un colore oro intenso e luminoso, al naso presenta un profilo stratificato con note di mela cotta albicocche, miele, zafferano e frutta candita, al palato regala un'acidità pronunciata con una persistenza di macchia mediterranea.
LA CANTINA
A Solicchiata, frazione situata a pochi chilometri dal Comune di Castiglione di Sicilia sul versante Nord dell’Etna, si trova Pietradolce. Qui si racconta una storia di passione e attaccamento alla terra, la storia della famiglia Faro e di un’azienda che è un tutt’uno con il suo territorio. Tra ginestre, betulle e altre specie indigene etnee si stagliano i vigneti dell’azienda. L’amore per la terra, il rispetto per l’ecosistema, nonché delle tradizioni etnee rappresentano il cuore della filosofia aziendale. L’azienda, da sempre, si avvale di metodi di coltivazione biologica, senza l’impiego di pesticidi o insetticidi, improntati alla sostenibilità ambientale, sia in vigna che in cantina.