Rapitalà Maritari Sicilia DOC

Rapitalà Maritari Sicilia DOC

8,93 €

Con "Maritari", Tenuta Rapitalà celebra l'amore per la Sicilia e per i suoi vini.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Rosso
Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Nero D'Avola, Syrah
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
96586

Descrizione

Rapitalà Maritari è un Sicilia DOC composto da uve Nero D'Avola e Syrah coltivate nel territorio di Camporeale. Fermentazione sulle bucce e maturazione in acciaio.

Alla vista si presenta rosso rubino, al naso sentori di frutta rossa come ciliegie e prugne, arricchite da sfumature di spezie, pepe nero e un tocco di vaniglia, al palato è intenso e dal finale lungo.

LA CANTINA:

Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais, nato a St. Malo in Francia nel 1940, per otto anni ufficiale della marina francese, sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana. Con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con criteri moderni della cantina distrutta dal terremoto della Valle del Belice. La più grande attenzione del conte de la Gatinais viene dedicata alla riconversione varietale e colturale dei vigneti. Già trent’anni fa in Sicilia vengono affiancati ai vitigni autoctoni i grandi vitigni francesi. Oggi, l’opera iniziata da Hugues de la Gatinais e dalla moglie Gigi viene portata avanti dal figlio Laurent con la stessa cura e la stessa passione. Rapitalà è una delle più prestigiose cantine siciliane, protagonista indiscussa del rinnovamento enologico dell’isola.

Simili a ciò che hai visto