Donnafugata Opera Unica Sicilia DOC

Donnafugata Contessa Entellina Opera Unica Sicilia DOC

65,49 €

Opera Unica è una piccola produzione di sole 6.574 bottiglie, eredità di una vendemmia insolita nella tenuta di Contessa Entellina.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Chardonnay
Vol. Alcolico
14%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Formaggi, Fritture, Primi di pesce, Secondi di pesce

Descrizione

Donnafugata Opera Unica è un Sicilia DOC interamente composta da uve di Chardonnay, coltivate nella tenuta di Contessa Entellina. Le precipitazioni intense registrate, a cavallo di Ferragosto 2018, in una vigna di Chardonnay costeggiata dal torrente Senore, avevano reso impossibile la raccolta in quel momento. Le singolari condizioni di temperatura e umidità hanno poi favorito la comparsa della forma nobile della Botrytis cinerea sui grappoli. Affinamento di 9 mesi in acciaio e almeno 4 anni in bottiglia.

Dal colore giallo paglierino brillante, al naso sentori di frutta a polpa gialla matura, agrumi canditi, zafferano, zenzero, miele di castagno e cera d’api, al palato spiccata acidità e finale e sapido.

LA CANTINA

Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile. Oggi i figli José e Antonio, insieme ad una squadra di persone orientate all’eccellenza, guidano un’azienda rappresentativa del Made in Italy. Donnafugata è un mondo ricco di colori e valori senza tempo, vini dallo stile unico, piacevoli ed eleganti. Le etichette d’autore raccontano con un linguaggio fantastico, femminile e identitario i colori della Sicilia e il carattere dei vini.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Simili a ciò che hai visto