Santa Tresa Siccàri Terre Siciliane IGT
La novità di casa Santa Tresa, un armonioso appassimento ispirato alla terra Siciliana.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Santa Tresa Siccàri Appassimento Terre Siciliane IGT è la pura sintesi di un attento processo produttivo che vede la lavorazione di uve tra cui Nero d'Avola e uve autoctone, coltivate con passione e attenzione nell’area di Vittoria. Appassimento sia in pianta che in post raccolta, segue affinamento in botti di rovere.
Alla vista appare rosso intenso con riflessi violacei, al naso sentori di frutta matura e marasca, al palato avvolgente e invitante al sorso.
La Cantina
Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest. La contrada fu dedicata a Santa Teresa alla fine del XVII secolo. Si narra che durante un periodo di forte siccità, un monaco alla ricerca d’acqua trovò una piccola statua di Santa Teresa. Decise allora di scavare proprio in quel punto trovando così una sorgente che divenne fonte indispensabile anche per tutte le contrade limitrofe. Quel pozzo esiste ancora oggi ed è situato al confine settentrionale della nostra tenuta.