Santa Tresa Rosa di Santa Tresa Terre Siciliane IGT
Un rosato vivace e fresco, come le rose, emblema di eleganza e raffinatezza.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Santa Tresa Rosa di Santa Tresa è un vino rosato, Terre Siciliane IGT biologico, prodotto da uve Frappato e Nero D'Avola coltivate nel ragusano. Le due varietà vengono vendemmiate a mano in epoche differenti. Più precoce il Nero d’Avola, raggiunge la perfetta maturazione all’inizio di settembre. Per il Frappato, al contrario, servono alcune settimane in più per raggiungere lo stesso grado di maturità. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata, dopo la vinificazione i due vini vengono riuniti e iniziano una fase di affinamento sui lieviti per un periodo tra i 3 e i 4 mesi.
Alla vista è rosa ramato, al naso emergono note di rosa e violetta, al palato si percepisce il pompelmo e la freschezza minerale.
La Cantina
Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest. La contrada fu dedicata a Santa Teresa alla fine del XVII secolo. Si narra che durante un periodo di forte siccità, un monaco alla ricerca d’acqua trovò una piccola statua di Santa Teresa. Decise allora di scavare proprio in quel punto trovando così una sorgente che divenne fonte indispensabile anche per tutte le contrade limitrofe. Quel pozzo esiste ancora oggi ed è situato al confine settentrionale della nostra tenuta.