- Denominazione
- Vino Rosso
- Vitigni
- Blend
- Vol. Alcolico
- 14%
- Formato Bottiglia
- 75 cl
- Abbinamenti
- Primi e secondi a base di carne, salumi e formaggi stagionati
Baglio di Pianetto Agnus
Questo vino è il frutto di anni di esperienza nella viticoltura ed è la realizzazione di un sogno, quello del Conte Paolo Marzotto, di avere un vino unico e straordinario da un territorio altrettanto unico e straordinario: la Sicilia.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Baglio di Pianetto Agnus nato da una selezione manuale delle uve e affinato in barriques di rovere francese per 18 mesi, prima di riposare in bottiglia per altri 36. Un vino armonico, orchestrale e in grado di invitare più e più volte all'assaggio.
Dal colore rosso rubino intenso ed impenetrabile, al naso è intenso, complesso, con sentori floreali di rosa e violetta, note di piccoli frutti rossi come more, ciliegie, marasca e sottobosco con sentori speziati di tabacco, cuoio e cacao amaro. Al palato è deciso, tannico al punto giusto ed equilibrato.
La Cantina
Più di venti anni sono trascorsi dalla fondazione di Baglio di Pianetto: si raccontano con le vendemmie, col vino, con la maturità produttiva raggiunta in vigna e il cui fine è – sempre – una produzione vinicola di alto spessore, dove esiste e si realizza un equilibrio tra tradizione e innovazione. Questa particolare armonia passa inevitabilmente per il rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, in un quadro parallelo di ottimizzazione delle risorse naturali che quei territori – diversi e opposti – esprimono carattere. Un processo all’insegna dell’avanguardia tecnologica che, però, non dimentica come il vino nasca e si sviluppi in vigna, non in cantina.