Descrizione
Tenute Orestiadi Il Bianco di Ludovico Doc è una riserva realizzata per il 90% da uve Catarratto e il 10% Chardonnay, che subiscono una criomacerazione a 4 gradi per 4 ore, si procede poi con la pressatura soffice a cui segue una fermentazione nata da lieviti spontanei che dura 20 giorni a temperatura controllata. Solo a questo punto Cataratto e Chardonnay si incontrano, diventando il blend del Bianco di Ludovico. Seguono 6 mesi di affinamento sui lieviti. Per i successivi 6 mesi, metà del prodotto affina in tonneaux di rovere francese, metà in acciaio. Trascorrono altri 6 mesi in acciaio sur lies ed almeno 4 mesi in bottiglia.
Alla vista appare giallo lucente con riflessi verdolini, quasi clorofilliani, al naso note di fiori di gelsomino arricchiti da sentori di frutta a polpa bianca come susina, mela e limone, al palato la mineralità è pronunciata e avvolgente senza mai perdere di freschezza.
LA CANTINA
Tenute Orestiadi nascono nel 2008 a Gibellina, nel cuore della Valle del Belice, in Sicilia, dove profumi e colori mediterranei si intrecciano tra mito e cultura. Proprio sulle basi di arte e natura affonda le radici l'Azienda. Ogni prodotto ha l'obiettivo di esaltare le caratteristiche dei vitigni autoctoni, con coltivazioni e vinificazioni volte a tutelare l'ambiente circostante.