Descrizione
Generazione Alessandro Sciaramanica Etna Rosso DOC è realizzato con uve coltivate sul versante nord-est, nel comune di Linguaglossa, contrada Sciaramanica. Le uve raccolte manualmente, vengono diraspate e pigiate sofficemente, segue macerazione di circa 10 giorni per poi affinare 14 mesi in tonneau di rovere francese e in seguito riposano altri 6 mesi in bottiglia.
Alla vista presenta un colore rosso rubino, al naso esprime note di mirtilli e more e aromi floreali e speziati, al palato il tannino deciso ma ben armonizzato è sostenuto da un sorso energico e accompagnato da una sapidità che asciuga il palato sul finale, lasciando una piacevole sensazione che rimanda al cappero e all’acciuga./p>
LA CANTINA:
Generazione Alessandro è il progetto di tre cugini – Benedetto, Anna e Benedetto – che da diversi anni, insieme ai loro padri, portano avanti la cantina di famiglia in provincia di Palermo. La loro passione per la viticoltura nasce da giovanissimi, quando partecipano attivamente alla vendemmia nei vigneti di famiglia, e cresce nel tempo portandoli a specializzarsi nel settore vitivinicolo. Forti del loro percorso nell’azienda Alessandro di Camporeale e con il bagaglio di competenze acquisite, decidono di sviluppare un nuovo progetto sull’Etna, un territorio dalle caratteristiche uniche al mondo, per dare vita a vini dalla forte identità.