Descrizione
Santa Tresa Insieme Orange è un vino tipologia orange, le sue uve vengono raccolte a mano quando hanno raggiunto la perfetta maturazione, sottoposte ad una pigiatura soffice. I vini vengono fermentati con le bucce alla temperatura controllata di 17 e 19 °C. Inzolia e Zibibbo vengono macerate rispettivamente per 2-3 e 6 settimane, con delicata punzonatura quotidiana durante i 7-10 giorni di fermentazione. Una volta terminata la fermentazione, i vini vengono assemblati e lasciati sulle fecce fini per circa 3 mesi prima dell'imbottigliamento.
Alla vista appare arancione carico, al naso note di pompelmo e limoni, con sentori speziati e balsamici di pepe bianco e menta, al palato presenta deliziosi sentori di frutta e un buon equilibrio di acidità, che gli conferisce una freschezza unica.
La Cantina
Dal 1697, Santa Tresa e i suoi vini raccontano la storia di Vittoria, una storia siciliana. Santa Tresa si estende per 50 ettari a Vittoria, nel Ragusano, nel sud est della Sicilia, situata in una piana racchiusa dal fiume Dirillo a nord, dai Monti Iblei ad est ed aperta al mare a sud e ad ovest. La contrada fu dedicata a Santa Teresa alla fine del XVII secolo. Si narra che durante un periodo di forte siccità, un monaco alla ricerca d’acqua trovò una piccola statua di Santa Teresa. Decise allora di scavare proprio in quel punto trovando così una sorgente che divenne fonte indispensabile anche per tutte le contrade limitrofe. Quel pozzo esiste ancora oggi ed è situato al confine settentrionale della nostra tenuta.