Serra Ferdinandea Bianco DOC

Serra Ferdinandea Bianco DOC

18,77 €

Mondi distanti, che si avvicinano e si completano. Per questo Florent Dumeau, dopo la decennale esperienza in Sicilia come enologo di Planeta, ha pensato di unire due varietà così diverse ma così complementari. Un vino tutto giocato sull’aromaticità, su una combinazione di profumi e sentori peculiari.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Grillo, Sauvignon Blanc
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
900016

Descrizione

Serra Ferdinandea Bianco è un Sicilia DOC composto da uve Grillo e Sauvignon Blanc, coltivate a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Viene vinificato in vasche di acciaio e successivamente fermenta in tonneaux, barrique e acciaio. Affina in rovere francese per 9 mesi, il 50% in botti da 35hl e la rimanente parte in tonneaux da 5hl.

Alla vista si presenta giallo con sfumature di verde, al naso esprime note di di pietra focaia, erba fresca, nespole siciliane, grano appena mietuto. Al palato è ben bilanciato tra la freschezza del Sauvignon e la maggiore struttura del grillo.

LA CANTINA

Serra Ferdinandea è un sogno fatto in Sicilia. Chi conosce la storia e la cultura di Sicilia e Francia, ne ha ben presente il legame plurisecolare, dai re normanni fino a Voltaire e Sciascia. Così è stato in vitivinicoltura, con frequenti e reciproci scambi di varietà e di tecniche. Questo progetto intende rinnovare quel legame, dando vita a un’azienda eminentemente siciliana, ma che alla più profonda conoscenza della tradizione viticola ed enologica dell’isola aggiunge una decisa impronta francese. Tutto ciò attraverso la visione comune di due famiglie – Planeta dalla Sicilia e Oddo dalla Francia – partner in questa sfida imprenditoriale, fatta di condivisione e complementarità, di amicizia e passione: fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni.

Simili a ciò che hai visto