Serra Ferdinandea Rosso DOC
Due varietà che si combinano perfettamente, unite alla ricerca di un rosso intenso ma nel quale l’altitudine e i suoli permettono di virare decisamente verso grande eleganza.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Serra Ferdinandea Rosso DOC è composto da uve Syrah e Nero d'Avola. Le uve vengono prima selezionate in tavolo di cernita a mano, poi pigiadiraspate e mandate in pressa soffice, in seguito vanno in fermentazione, per metà in tini di legno e per metà in vasche d’acciaio. Dopo una macerazione di 4 settimane sulle bucce, l’affinamento prosegue negli stessi tini da 50 ettolitri, in barriques e in tonneaux.
Alla vista si presenta rosso intenso, al naso sentori di legni tropicali, cacao, pepe bianco, ginepro e origano siciliano, al palato risulta leggermente tannico e mentolato, legno ben integrato.
LA CANTINA
Serra Ferdinandea è un sogno fatto in Sicilia. Chi conosce la storia e la cultura di Sicilia e Francia, ne ha ben presente il legame plurisecolare, dai re normanni fino a Voltaire e Sciascia. Così è stato in vitivinicoltura, con frequenti e reciproci scambi di varietà e di tecniche. Questo progetto intende rinnovare quel legame, dando vita a un’azienda eminentemente siciliana, ma che alla più profonda conoscenza della tradizione viticola ed enologica dell’isola aggiunge una decisa impronta francese. Tutto ciò attraverso la visione comune di due famiglie – Planeta dalla Sicilia e Oddo dalla Francia – partner in questa sfida imprenditoriale, fatta di condivisione e complementarità, di amicizia e passione: fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni.