Descrizione
Hibiscus Grotta dell'Oro è un IGT Terre Siciliane ottenuto da uve di Zibibbo coltivate su terrazzamenti tra 20 e 30 m s.l.m. sull’isola di Ustica. Viene vinificato in vasche d'acciaio e una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino matura circa 6 mesi in acciaio e completa l'affinamento in bottiglia dopo almeno 3 mesi.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino di ottima luminosità, al naso esprime note di zagara e di rosa, sentore aromatico di agrumi ed erbe mediterranee. Al palato risulta pieno, fresco, sapido, morbido, intrigante ed equilibrato.
LA CANTINA
Unica realtà vitivinicola dell’isola di Ustica, Hibiscus rappresenta una vera e propria rarità nel panorama del vino italiano. Fondata da Nicola Longo negli anni Ottanta, Hibiscus è simbolo e frutto di lotta contadina e orgoglio della famiglia Longo che da generazioni vive Ustica abitandoci fieramente. L’intento di questa perla unica è di dar voce ad un territorio raro dove le grandi energie del vulcano e del mare si fondono per creare un esplosione dei colori che danzano con le stagioni. Gli ettari vitati vengono lavorati seguendo le regole dell’agricoltura biologica. Si coltivano per lo più uve autoctone di proprietà da cui si ottengono tre etichette di vini bianchi, un rosso e un rosato. Infine un passito di Zibibbo, prodotto di punta che rappresenta una delle maggiori tipicità dell’isola.