Descrizione
Pellegrino Finimondo IGT Terre Siciliane è ottenuto da un blend di uve autoctone, coltivate in provincia di Trapani, che subiscono appassimento. Viene vinificato in vasche di acciaio e una volta terminata la fermentazione, completa l'affinamento in legno per 4 mesi.
Alla vista presenta un colore rosso vivace con riflessi violacei, al naso esprime note di fiori passiti che si uniscono a note dolci di confettura di frutta e gelso nero. Al palato è secco, caldo e persistente, caratterizzato da un tannino morbido.
LA CANTINA
Le Cantine Pellegrino hanno una storia che supera i 140 anni, risalendo alla data simbolica del 1880, anno della loro fondazione da parte del notaio Paolo Pellegrino e del suo figlio Carlo. Decisero di investire nel settore enologico, puntando sulle terre siciliane di Marsala. Da allora, una combinazione di saggezza imprenditoriale e saldi legami familiari ha portato la cantina alla sesta generazione attualmente coinvolta nella gestione aziendale, con il recente ingresso di Maria Chiara Bellina e Sebastiano Renda nel team. Le proprietà della cantina coprono centocinquanta ettari di vigneti, ai quali se ne aggiungono altrettanti in affitto, garantendo una produzione ampia che supera i sei milioni di bottiglie all'anno.