Valle Dell'Acate Thymbra Vermentino IGT

Valle Dell'Acate Thymbra Vermentino IGT

10,50 €
Tasse incluse

Il vigneto sorge in una piccola zona dell’altipiano a 250 mt slm, con terreni calcarei molto poveri ma di buona profondità, in cui la pianta soffre un po’, non ha tanta vigoria e questo permette una buona concentrazione del frutto che, grazie alla ventilazione, non matura mai eccessivamente.

Dettagli del prodotto

Denominazione
IGT Indicazione Geografica Tipica
Vitigni
Vermentino
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Crostacei, Fritture, Molluschi, Pollame, Primi di pesce, Secondi di pesce, Sushi
01028

Descrizione

Valle Dell’Acate Thymbra è un vino bianco IGT prodotto da uve di Vermentino. Affinamento in acciaio per 4 mesi e in bottiglia per 3 mesi

Colore giallo paglierino lucente venato d’oro e verde. Profumo complesso e intenso con sentore di frutta, pesca e agrumi. Sapore morbido, di grande struttura con una buona sapidità e persistenza.

LA CANTINA

Valle dell'Acate è situata nel Feudo Bidini, in provincia di Ragusa, in un luogo di rilevante valore archeologico, testimoniato dalla presenza di una necropoli greca. Qui, su 70 ettari di filari tra i colli modellati dal fiume Dirillo (antico Achates romano), Giuseppe Jacono aprì la cantina alla fine del XIX secolo, diventando il primo a produrre vino nella regione. In quei tempi, Vittoria era un importante centro siciliano per l'esportazione del vino destinato al mercato francese. Nel 1981, Giuseppe Jacono Jr., padre di Gaetana Jacono, avviò Valle Dell'acate per continuare la produzione dei vitigni autoctoni del sud-est della Sicilia. Punti di forza dell'azienda sono il Cerasuolo di Vittoria, unico in Sicilia a ottenere la DOCG, e il Frappato DOC di Vittoria, lodato dalla critica enologica. Gaetana Jacono si unì all'azienda nel 1996, portando il focus sul commercio internazionale per far conoscere i vitigni prestigiosi del territorio di Ragusa e per preservare la tradizione di famiglia. Nel 2001, Gaetana e suo padre avviarono il restauro del palmento e della dispensa, simboli storici dell'arte vinicola. La visione di Gaetana Jacono è guidata dall'impegno per la sostenibilità, portando la Valle dell'Acate verso un futuro di successo e riconoscimenti nel mondo del vino.

Simili a ciò che hai visto