Giuseppe Cipolla Le Robbe 2023
Selezione delle uve di Nero d’Avola e altri vitigni autoctoni a bacca bianca provenienti dalle vigne di contrada Passofonduto e Torre del Salto d’Angiò, assemblate per offrire un’idea globale di territorio.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Uve di Nero d’Avola vendemmiate in tre contrade ed epoche diverse, provenienti da vigneti dell’area della serie “gessosa-solfifera” (arenaria, calcare, gessi e trubi). L’uva viene diraspata e fatta fermentare in piccoli vasi vinari con macerazione sulle bucce per due giorni. Come da tradizione del territorio vengono utilizzate in piccola parte anche uve di Inzolia, fermenta e matura in botti di legno di castagno e di rovere.
LA CANTINA
“Passofonduto” è un luogo, una contrada, è casa, cuore pulsante e sede di un progetto nato nel 2014 nella Valle del Platani, a confine tra la provincia di Agrigento e Caltanissetta, nell’area gessoso-solfifera della Sicilia, tra grandi rocche di gesso, zone boschive, piante aromatiche e spontanee, orti, cereali, ulivi, mandorli e alberi da frutto. Per valorizzare al massimo l’espressione del suolo che “cambia di palmo in palmo” la vendemmia è parcellare, la vinificazione è artigianale, le fermentazioni sono spontanee attraverso l’opera dei lieviti indigeni che partecipano all’effetto Terroir.