Monterosso Volcano Bianco IGT
I colori utilizzati rappresentano il vulcano Etna: il Nero della Pietra Lavica, il Rosso della lava ed il Bianco della neve. Ogni etichetta si presenta con un'impostazione tecnica con la funzione di trasmettere nozioni ed emozioni sul territorio che ospita la viticoltura estrema dell' Etna Doc.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Monterosso Volcano Bianco è un'IGT Terre Siciliane ottenuto da uve Carricante coltivate ad alberello con esposizione a Sud-Est. Viene vinificato in acciaio e una volta terminata la fermentazione, completa l'affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Alla vista presenta un colore giallo oro, al naso esprime note di albicocca, miele e anice. Al palato è pieno ed elegante, minerale e molto persistente.
LA CANTINA
Monte Rosso, il cui nome deriva dalla caratteristica colorazione rossastra del terreno, è un cono vulcanico. Oggi, sui fianchi ed all’interno di questo cratere spento, sorgono gli antichi vigneti centenari a piede franco coltivati ad alberello con il classico palo in castagno. L’esposizione a Sud-Est rende quest’ area particolarmente soleggiata ed i tipici terrazzamenti in pietra lavica aiutano a sfruttare al meglio il particolare microclima. La brezza marina dovuta alla vicinanza della costa, la notevole piovosità, l’altitudine ed il terreno vulcanico in Pozzolana Rossa danno origine a vini dal carattere decisamente unico ed intenso.