Pietradolce Contrada Rampante Etna Rosso DOC
Alberelli prefillossera di 80-90 anni posti su terreno franco sabbioso con abbondante presenza di scheletro a Solicchiata, sul Versante Nord dell’Etna in Contrada Rampante.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Pietradolce Contrada Rampante è un'Etna Rosso DOC ottenuto da uve 100% Nerello Mascalese coltivate in Contrada Rampante, sul versante Nord dell'Etna. Una volta terminata la fermentazione alcolica matura in vasche di cemento, completando l'affinamento dopo 14 mesi in tonneaux di rovere francese.
Alla vista presenta un colore rosso rubino intenso, al naso esprime note di ciliegia, ribes, alloro, violetta e cioccolato. Al palato è avvolgente, denso, dal tannino setoso e delicatamente fresco.
LA CANTINA
A Solicchiata, frazione situata a pochi chilometri dal Comune di Castiglione di Sicilia sul versante Nord dell’Etna, si trova Pietradolce. Qui si racconta una storia di passione e attaccamento alla terra, la storia della famiglia Faro e di un’azienda che è un tutt’uno con il suo territorio. Tra ginestre, betulle e altre specie indigene etnee si stagliano i vigneti dell’azienda. L’amore per la terra, il rispetto per l’ecosistema, nonché delle tradizioni etnee rappresentano il cuore della filosofia aziendale. L’azienda, da sempre, si avvale di metodi di coltivazione biologica, senza l’impiego di pesticidi o insetticidi, improntati alla sostenibilità ambientale, sia in vigna che in cantina.