Cortese Nostru Carricante IGP
Cultura: la Sicilia è uno scrigno di tesori come il duomo di San Giorgio, a Ragusa. Le linee del barocco siciliano incontrano i colori della terra e del cielo, riempiono lo sguardo e il cuore. E in un attimo è Sicilia.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Cortese Nostru è un vino bianco IGP prodotto interamente da uve di Carricante. Le uve sono raccolte esclusivamente a mano verso l’inizio di Settembre. Ad un’attenta diraspatura segue pressatura soffice delle uve. La decantazione del mosto a bassa temperatura dura circa 48 ore prima dell’inizio della fermentazione condotta a 17-19 C° per circa 20 giorni.Ultimata la fermentazione il vino viene travasato e mantenuto su fecce fini per circa 5 mesi con frequenti battonages.
Si presenta di colore giallo paglierino pallido con riflessi verdolini. L’olfatto è elegante e spazia tra la frutta bianca, la mela e i fiori di zagara, così come gli agrumi stessi. In bocca la grande struttura è accompagnata e supportata da un’ottima acidità e sapidità, caratteristiche che donano al vino una particolare longevità.
LA CANTINA
Stefano e Marina Girelli, fratelli trentini da tre generazioni nel mondo del vino, si innamorano della Sicilia nel 2001. Nel 2016 la passione e l’intraprendenza con cui operano da sempre li porta ad acquistare l’Azienda Agricola Cortese, situata a Vittoria, nel meraviglioso entroterra ragusano.