Vignedimare Abissale Malvasia IGP

Vignedimare Abissale Malvasia IGP

32,90 €
Tasse incluse

Mare, sole e vulcano: questa malvasia nasce tra le onde, sull’isola di Salina. Esprime una viticoltura eroica che qui fonde mare e vulcano in un vino unico e ricco di suggestioni. In ogni calice un sorso di estate, di Sicilia, di tramonti sul mare, di suadente spensieratezza.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
IGP Indicazione Geografica Protetta
Vitigni
Malvasia delle Lipari
Vol. Alcolico
12,50%
Formato Bottiglia
75 cl
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Primi di pesce, Sushi
6543

Descrizione

Vignedimare Abissale è un IGP Terre Siciliane ottenuto da sole uve Malvasia provenienti da vigneti di origine vulcanica sull'isola di Salina. Dopo la pressatura dei grappoli non viene effettuata nessuna macerazione, procedendo con la fermentazione in acciaio e un affinamento in botte grande per alcuni mesi. 

Alla vista presenta un colore giallo intenso con riflessi dorati, al naso esprime note di bergamotto e pino mugo. Al palato è quasi salato, netto e di lunga persistenza.

LA CANTINA

Viticoltura eroica condotta su terreni di origine vulcanica. Dai monti al mare, nell'isola di Salina. Nino Caravaglio, già produttore ed enologo dell'omonima cantina, conduce in agricoltura biologica pochi ettari di vigneto a Malfa, in località Vigne Ope, uno dei 3 comuni nell'isola di Salina, che si affaccia su Stromboli e Panarea. Il vitigno protagonista di Vignedimare è La Malvasia di Lipari, vitigno nomade e presente in tutto l'arco mediterraneo, ma che qui a Salina, assume connotazioni fortemente influenzate dal terroir.

Simili a ciò che hai visto