Eolia Bianco V Malvasia IGT
Per trovare i tasselli di vigna del Bianco V bisogna salire fino alle pendici dei monti “gemelli" - il Monte Fossa delle Felci e il Monte Porri - antichi vulcani spenti alti quasi 1.000 metri ciascuno che donano l’inconfondibile silhouette all’isola per chi la guarda da lontano.
Descrizione
Eolia Bianco V è un IGT Terre Siciliane ottenuto da sole uve Malvasia provenienti da vigneti esposti a est e ovest sull'isola di Salina. Dopo la fermentazione in acciaio, matura sulle fecce fini per 12 mesi e completa l'affinamento dopo 6 mesi in bottiglia.
LA CANTINA
Eolia nasce dall'idea di Luca Caruso e Natascia Santandrea, due imprenditori di Salina, la meravigliosa isola che si trova al centro del panorama delle Isole Eolie. Eolia è una cantina molto esclusiva, composta da "solo" 4 ettari frazionati in 9 piccoli appezzamenti. Le vigne, che godono della brezza marina della stupenda Salina, hanno un'età media di 25 anni, sono vendemmiate a mano e hanno una resa di circa 30 quintali l'ettaro. Nella prima vendemmia sono state addirittura prodotte "solo" 2500 bottiglie.