Luna Sicana Fiano Sicilia DOC
La varietà Fiano trova, nel terreno siciliano, il suo habitat naturale, il fondovalle fertile e salino apporta maggiore freschezza e sapidità
Dettagli del prodotto
Descrizione
Luna Sicana Fiano è una DOC Sicilia prodotta a Casteltermini sulla riva del fiume Platani. Vinificazione in bianco, con diraspo-pigiatura, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione a temperatura controllata (13-14 °C). 6 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia.
Gusto pieno e aromatico, dai profumi intensi e dalla vivace acidità e persistenza. La potenza delle note floreali e fruttate si accompagnano bene a tutto pasto.
LA CANTINA
Luna Sicana nasce da un giovane amore per la Sicilia, antica e produttiva terra che da secoli affascina ogni viaggiatore e che è stata eletta, non da pochi, a dimora di radici future. Situata in una valle, a Casteltermini in provincia di Agrigento, nel 2008 Luna Sicana comincia l’avventura, spinta dalla volontà di esaltare le potenzialità di questa terra meravigliosa con la coltivazione di vigneti, uliveti, pistacchieti ed altre coltivazioni legate al territorio. La valorizzazione dei vitigni autoctoni, la sperimentazione di nuovi prodotti e la loro realizzazione conseguita mantenendo un’elevata qualità in tutte le fasi del processo lavorativo, sono il senso che vogliono dare a questa realtà nuova in un mondo antico. Luna Sicana dal 2012 gestisce tutte le sue coltivazioni e fasi di lavorazione con regime biologico certificato.