Patrì Carricante Etna Bianco DOC

Patrì Carricante Etna Bianco DOC

17,50 €
Tasse incluse

Vino leggendario e mitico, frutto di un territorio ancestrale ed affascinante, potente e fecondo come tutte le terre vulcaniche. Le vigne attingono a questa primigenia forza, donando grande carattere ad una varietà di uva unica nel suo genere. Vino di grande struttura con un carattere peculiare che è in grado di regalare sensazioni elevate ed eleganti che si abbinano felicemente con i tradizionali piatti della cucina catanese.

Dettagli del prodotto

Denominazione
Etna DOC
Vol. Alcolico
13%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Primi di pesce, Secondi di pesce
926

Descrizione

Patrì Carricante è un Etna Bianco DOC prodotto nel versante nord dell’Etna. La vendemmia avviene generalmente nel mese di Ottobre e viene effettuata a mano con i grappoli riposti in cassette. Le rese particolarmente basse permettono di ottenere un’ottima materia prima da cui parte il processo di vinificazione e maturazione in acciaio a temperatura controllata. Dopo la fermentazione il vino viene fatto maturare sulle fecce fini che permettono di ampliare il suo bouquet e la sua struttura, regalandoci note uniche e tipiche di questa varietà. Viene imbottigliato dopo circa un anno dalla vendemmia, in quanto ha bisogno di una maggior maturazione prima di poter esprimere le sue precipue caratteristiche.

Il vino si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino con dei leggeri riflessi dorati. Le note sono caratteristiche, fresche ed eleganti con una particolare dominanza di sensazioni minerali. Il quadro olfattivo è ampio e cangiante, intrigante e naturalmente intriso di sottili sensazioni speziate. In bocca rivela tutta la sua anima, è ricco e caldo, magistralmente equilibrato da una grande acidità ed una mineralità che si esprime con sensazioni uniche del vitigno. La struttura è equilibrata e la persistenza aromatica riporta lentamente alla grande complessità percepita al naso.

LA CANTINA

Cantine Patrì ha radici solide, una storia tenace che nasce nel territorio di Butera sin dal 1936 quando Rocco Paterna diede vita all’azienda agricola, fu poi il genero Giuseppe Patrì a prenderne le redini con lungimiranza e risolutezza. E con la stessa determinazione, anni dopo, il figlio Rocco, la moglie Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela, decisero di valorizzare lo straordinario patrimonio vitivinicolo di Butera, destinando un terzo dei duecentocinquanta ettari di proprietà alla produzione di vini. Oggi l’azienda è vanto e ambasciatrice nel mondo con le sue etichette, della vivacità espressiva della DOC Riesi, della DOC Sicilia e del Cerasuolo di Vittoria DOCG. Classificazioni di qualità che hanno un valore distintivo nel mondo vitivinicolo, ma anche uno strumento di trasparenza nei confronti del consumatore e un mezzo legislativo di importanza fondamentale a salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle tradizioni agricole. Cantine Patrì è continuamente alla ricerca di un sempre più elevato standard di qualità di tutti i prodotti aziendali, ha una visione rispettosa dell’ambiente, una conduzione rigorosa delle vigne che non rinuncia a ricerca e sperimentazione per raccontare con eccellenza il territorio, le straordinarie piante ed elevare il livello qualitativo di ogni singola etichetta.

Simili a ciò che hai visto