Tasca d'Almerita Vigna San Francesco Cabernet DOC
Il Sicilia Cabernet Sauvignon IGT della Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita è un rosso potente ed elegante, che nasce da un vigneto piantato nel 1985 in un periodo in cui non era prevista sul territorio la presenza di vitigni alloctoni.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Tasca d'Almerita Vigna San Francesco Cabernet è un Sicilia DOC, prodotto da uve di Cabernet Sauvignon, nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia. Il processo di produzione avviene secondo una fermentazione tradizionale in vasche di acciaio, con permanenza sulle bucce per 20 giorni. Segue affinamento 18 mesi in barrique di Allier e Troncais di primo passaggio, poi 6 mesi in bottiglia.
Alla vista si presenta di un colore rosso rubino intenso, il profumo è intenso con aromi di frutti di bosco e sentori di spezie, pepe nero, tabacco, cannella e vaniglia; di sottofondo aromi erbacei di salvia e menta.
La Cantina
Tasca d'Almerita è una delle cantine vinicole più antiche e prestigiose della Sicilia. Fondata nel 1830 dai conti Tasca d'Almerita, la cantina ha attraversato molte fasi di trasformazione e modernizzazione nel corso dei suoi 190 anni di storia. Oggi, la cantina è guidata dalla famiglia Tasca d'Almerita di ottava generazione, che ha ereditato la passione per la viticoltura e la produzione di vini di alta qualità. La cantina possiede oltre 600 ettari di vigneti in diverse zone della Sicilia e produce una vasta gamma di vini, vincitori di numerosi premi internazionali.