Tasca d'Almerita Cygnus Sicilia DOC
Tasca d'Almerita Cygnus, rappresenta un assemblaggio di nero d’Avola e cabernet sauvignon provenienti dagli storici vigneti del Rosso del Conte, un rosso profondo ed elegante che unisce le potenzialità del vitigno siciliano ed i caratteri austeri della più famosa varietà internazionale.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Tasca d'Almerita Cygnus è un Sicilia DOC, prodotto da uve per il 60% nero d'avola e per il 40% Cabernet Sauvignon, nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia. Il processo di produzione segue una vinificazione tradizionale in rosso, fermentazione malolattica e poi affinamento per circa 14 mesi in botti di rovere.
Alla vista si presenta di un colore rosso rubino, il profumo è intenso e fruttato, emergono sentori di more, ciliegie, lamponi, vaniglia, tabacco e cioccolato. Il profumo è potente e fruttato, dall'acidità morbidamente equilibrata, tannino morbido.
La Cantina
Tasca d'Almerita è una delle cantine vinicole più antiche e prestigiose della Sicilia. Fondata nel 1830 dai conti Tasca d'Almerita, la cantina ha attraversato molte fasi di trasformazione e modernizzazione nel corso dei suoi 190 anni di storia. Oggi, la cantina è guidata dalla famiglia Tasca d'Almerita di ottava generazione, che ha ereditato la passione per la viticoltura e la produzione di vini di alta qualità. La cantina possiede oltre 600 ettari di vigneti in diverse zone della Sicilia e produce una vasta gamma di vini, vincitori di numerosi premi internazionali.