Tasca d'Almerita Grillo di Mozia Sicilia Doc
Tasca d'Almerita Grillo di Mozia Sicilia Doc è contraddistinto da freschezza e sapidità, caratteristiche che lo rendono tipico e tradizionale, ma nel contempo anche unico e difficilmente eguagliabile: da provare.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Tasca d'Almerita Grillo di Mozia è un Sicilia DOC , prodotto da uve 100% grillo a Mozia, un isolotto dello "Stagnone" a pochi chilometri da Marsala. Il processo di produzione avviene tramite una fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, per una durata di circa 15 giorni. Il vino si affina sempre in inox a contatto con le fecce fini per circa 5 mesi prima d’essere imbottigliato.
Al calice si presenta di un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini; rivela all’olfatto un bouquet energico, in cui i sentori floreali di tiglio e ginestra sono seguiti da toni agrumati e da ricordi salmastri. Leggere sfumature di anice e pepe bianco completano il quadro al naso. La bevuta è fresca e di buona persistenza, gradevolmente sapida in chiusura.
La Cantina
Tasca d'Almerita è una delle cantine vinicole più antiche e prestigiose della Sicilia. Fondata nel 1830 dai conti Tasca d'Almerita, la cantina ha attraversato molte fasi di trasformazione e modernizzazione nel corso dei suoi 190 anni di storia. Oggi, la cantina è guidata dalla famiglia Tasca d'Almerita di ottava generazione, che ha ereditato la passione per la viticoltura e la produzione di vini di alta qualità. La cantina possiede oltre 600 ettari di vigneti in diverse zone della Sicilia e produce una vasta gamma di vini, vincitori di numerosi premi internazionali.