Tasca d'Almerita Lamùri Sicilia DOC
Tasca d'Almerita Lamùri Sicilia DOC rappresenta “L'Amore” che Tasca d’Almerita mette nel proprio lavoro, che qui si manifesta nella ricerca dell’unione tra il territorio e la varietà che ne interpreta le caratteristiche.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Tasca d'Almerita Lamùri, è un Sicilia DOC prodotto da uve nero d'avola 100%, nella Tenuta Regaleali, nel centro della Sicilia. Il processo di produzione segue una fermentazione in contenitori d'acciaio e dopo lo svolgimento della malolattica il liquido affina in barrique di rovere francese per il 20% nuovi mentre per l'80% di second o e terzo passaggio, per la durata di 12 mesi. Il passaggio in legno, smorza la natura più grintosa del Nero D'Avola di collina, rendendolo più morbido ed elegante.
Alla vista si presenta di un colore rosso rubino intenso; al naso emergono sentori di piccoli frutti rossi, mora e ciliegia, con sentori speziati, liquirizia e caffè. Al palato risulta ricco, intenso e vellutato, dai tannini morbidi e maturi.
La Cantina
Tasca d'Almerita è una delle cantine vinicole più antiche e prestigiose della Sicilia. Fondata nel 1830 dai conti Tasca d'Almerita, la cantina ha attraversato molte fasi di trasformazione e modernizzazione nel corso dei suoi 190 anni di storia. Oggi, la cantina è guidata dalla famiglia Tasca d'Almerita di ottava generazione, che ha ereditato la passione per la viticoltura e la produzione di vini di alta qualità. La cantina possiede oltre 600 ettari di vigneti in diverse zone della Sicilia e produce una vasta gamma di vini, vincitori di numerosi premi internazionali.