Florio Aegusa 2001

Florio Marsala Aegusa 2001

80,00 €
Tasse incluse

Nel primo decennio di questo nuovo secolo l’annata prescelta per diventare Aegusa è la 2001, che racchiude in sé lo spirito leggero della farfalla di cui porta il nome e l’anima innovativa e contemporanea che da sempre caratterizza i vini Florio. Un marsala pregiato, dal colore ambrato e dal profumo di spezie e frutta candita.

Dettagli del prodotto

Tipologia
Liquoroso
Denominazione
MARSALA DOC
Vitigni
Grillo
Vol. Alcolico
19%
Formato Bottiglia
70 cl
Abbinamenti
Sigaro, Cioccolato Fondente
1122

Descrizione

Florio Aegusa 2001 è un Marsala Superiore Riserva Semisecco prodotto da uve 100% Grillo coltivate nella fascia costiera del comune di Marsala. Matura per 14 anni in antichi carati da 300 litri e da Febbraio 2015 affina in bottiglia a temperatura controllata.

Alla vista vista presenta un colore ambrato con riflessi topazio brillanti, al naso esprime note speziate, frutta candita, noce moscata, chiodi di garofano, cacao, tabacco e chiusura di mandorle tostate. Al palato è imponente, di eccellente mineralità, lungo, persistente, con una nota lievemente amaricante e fondo di miele bruciato.

LA CANTINA

Fondate nel 1833 da Vincenzo Florio, le Cantine Florio di Marsala si affacciano sul mare della Sicilia occidentale. Avvolte dall’energia dei venti, rese sapide dal mare, le Cantine accolgono, bellissime e silenziose, i legni di rovere dove i Marsala Florio affinano in un movimento apparentemente immobile. Centinaia di botti, tini e caratelli, ognuno con una sua storia, respirano il mare attraverso il pavimento di tufo, nelle alte navate dove profumi e architetture si mischiano. In questo luogo meraviglioso, in cui si distilla l’idea siciliana di bellezza, L'Enologo Tommaso Maggio, attraverso il sapiente uso dello spazio, del tempo e dell’ossigeno, crea il Marsala nelle sue molteplici forme organolettiche.

Simili a ciò che hai visto