Marco De Bartoli Marsala Vergine Riserva 1988 DOC
Mai stanco di sperimentare, nel 1988 Marco De Bartoli volle cimentarsi anche con questa tipologia di marsala, da sempre e volutamente tenuta da parte, poiché l’unico vino a potersi fregiare dell’aggettivo “vergine” era secondo la sua personale visione il Vecchio Samperi, ottenuto senza alcuna aggiunta di alcol.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Marco De Bartoli Marsala Vergine Riserva 1988 DOC è il frutto del lavoro di sperimentazione instancabile portato avanti da Marco De Bartoli negli anni. Le uve di Grillo vengono vinificate attraverso una fermentazione tradizionale con lieviti indigeni in fusti di rovere e castagno a temperatura ambiente. Successivamente avviene una fortificazione con la sola aggiunta di acquavite ottenuta dalle stesse uve, effettuata nel 1988. Questo prestigioso Marsala è stato invecchiato oltre 30 anni in fusti di castagno e rovere di diversa grandezza ed imbottigliato nel 2019.
Alla vista presenta un colore giallo brillante con riflessi dorati, al naso è sensuale e seducente: sentori di mela, cedro, chiodi di garofano ed erbe aromatiche. Al palato è senza pari: ampio, elegante, fresco e sapido, con ritorni fruttati, un lunghissimo finale e di grande persistenza.
LA CANTINA:
L'azienda Marco De Bartoli è un'azienda vinicola di famiglia situata a Marsala, in Sicilia. Fondata nel 1978 da Marco De Bartoli, è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, principalmente a base di uva Grillo e Catarratto. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini che rappresentino il terroir della Sicilia, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e rispettando l'ambiente. L'azienda è impegnata anche nella promozione della viticoltura sostenibile, utilizzando pratiche agricole ecologiche e riducendo l'utilizzo di prodotti chimici.