Marco De Bartoli Bukkuram Padre della Vigna
Marco dialogò per anni con i più esperti e anziani agricoltori dell’isola, per carpirne i segreti e imparare come l’uva, appassita al sole, potesse diventare il “Nettare degli Dei”. Capì che solo con un lungo processo di maniacale attenzione rivolta alla vigna, i grappoli appassiti al sole potevano trasformarsi nel suo passito, secondo l’origine tramandata dagli arabi. Bukkuram “Padre della Vigna” è il passito delle grandi annate.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Marco De Bartoli Bukkuram Padre della Vigna è un Passito di Pantelleria DOC prodotto da uve di Zibibbo a Pantelleria. Il 50% delle uve viene lasciata appassaire al sole per almeno tre settimane in appositi stenditoi, delimitati da grossi muri in pietra lavica. La rimanente parte matura sulla pianta sino a settembre. Le uve appassite vengono aggiunte poco a poco al vino a fermentazione inoltrata e segue un affinamento di almeno 30 mesi in barrique da 225 l di rovere francese non nuove e 6 mesi in vasca di acciaio.
Alla vista presenta un colore giallo ambrato brillante, esprime al naso una complessità unica: mela matura, semi di anice, capperi e olive verdi. Al palato è denso e ricco, avvolgente, perfettamente coerente con il naso e di straordinaria persistenza.
L'azienda Marco De Bartoli è un'azienda vinicola di famiglia situata a Marsala, in Sicilia. Fondata nel 1978 da Marco De Bartoli, è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, principalmente a base di uva Grillo e Catarratto. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini che rappresentino il terroir della Sicilia, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e rispettando l'ambiente. L'azienda è impegnata anche nella promozione della viticoltura sostenibile, utilizzando pratiche agricole ecologiche e riducendo l'utilizzo di prodotti chimici.