Marco De Bartoli Lucido Catarratto IGT
Il Lucido è prodotto con uve 100% Catarratto nella sua variante denominata Catarratto bianco lucido, più delicata e fresca rispetto alla variante comune, e con il caratteristico retrogusto amaro molto meno marcato. Il nome di lucido o extra-lucido deriva dal caratteristico aspetto lucente, dato da una presenza minore di pruina, sostanza cerosa e dal colore biancastro che ricopre gli acini e dona alle uve un aspetto vellutato, influendo sul colore del grappolo.
Dettagli del prodotto
Descrizione
Marco De Bartoli Lucido è un IGT Terre Siciliane prodotto da uve Catarratto a Marsala, in provincia di Trapani. Viene vinificato in vasche d'acciaio e la fermentazione avviene spontaneamente grazie a lieviti indigeni e naturali. Infine, riposa 7 mesi in vasche d'acciaio.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino, al naso è intenso e fruttato, con sentori di scorza di limone e mela verde. Al palato è leggero, fresco e minerale.
LA CANTINA:
L'azienda Marco De Bartoli è un'azienda vinicola di famiglia situata a Marsala, in Sicilia. Fondata nel 1978 da Marco De Bartoli, è specializzata nella produzione di vini di alta qualità, principalmente a base di uva Grillo e Catarratto. La filosofia dell'azienda è quella di produrre vini che rappresentino il terroir della Sicilia, utilizzando tecniche di vinificazione tradizionali e rispettando l'ambiente. L'azienda è impegnata anche nella promozione della viticoltura sostenibile, utilizzando pratiche agricole ecologiche e riducendo l'utilizzo di prodotti chimici.